ReMind si impegna a promuovere l'istruzione e la cultura nelle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria.
Per questo, ReMind offre alle scuole un ventaglio di iniziative e progetti ideati sfruttando le competenze dei nostri collaboratori e calibrate sulle specificità del contesto e della scuola.
L'obiettivo dei nostri progetti è creare delle esperienze di formazione divertenti, pratiche ed attuali, dedicate allo sviluppo di conoscenze e consapevolezza nei ragazzi e nel corpo docente.
Contattaci per avere più informazioni!
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria
Corpo docente
Abbiamo preso in prestito l'idea dell'analisi di clima propria del mondo lavorativo per mettere a disposizione delle scuole uno strumento per ascoltare la voce degli studenti, per fotografare e comprendere stato del proprio contesto scolastico e per orientare interventi e decisioni future in modo ancora più consapevole.
Tramite l'erogazione di un questionario anonimo rivolto agli studenti ed un'analisi quantitativa che qualitativa dei risultati, il progetto si propone di costruire una narrativa comprensibile ed efficiente, mirata ad individuare gli elementi di forza e di miglioramento del contesto scolastico e di ciascuna classe.
Obiettivi del progetto:
Lotta alla dispersione scolastica.
Potenziare il senso di partecipazione e di agency tra gli studenti.
Comprendere lo stato di benessere del contesto scolastico oltre a necessità, bisogni, criticità di ogni classe.
Il bullismo, ed il più recente cyber bullismo, sono fenomeni ampi e diffusi che si presentano frequentemente durante gli anni della Scuola Secondaria. Un approccio reattivo, che contrasta il bullismo solo nel momento dell’insorgenza, non è più sufficiente. Vanno invece pensati, e realizzati interventi di prevenzione che evitino atti di prepotenza e prevaricazione.
Questo progetto promuove la conoscenza del bullismo e la sua prevenzione, lo sviluppo di adeguati metodi di intervento e il benessere degli attori del contesto scolastico.
Obiettivi del progetto:
Incrementare la conoscenza riguardo il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo;
Aumentare la consapevolezza emotiva dei bambini e dei ragazzi (comprensione, riconoscimento e gestione delle emozioni);
Trasmettere strategie d’azione basate sulla comprensione delle emozioni a tutti gli agenti del fenomeno (bulli, vittime e spettatori);
Trasmettere a insegnanti e genitori strategie di riconoscimento, di mediazione e di intervento di fronte a situazioni di bullismo;
Favorire la collaborazione tra gli adulti coinvolti (genitori e insegnanti).
Ogni atto della nostra vita cognitiva è collegato alle emozioni che noi proviamo. I circuiti del pensiero e delle emozioni sono interconnessi e questo implica che non esiste alcun atto della nostra mente che non sia, contemporaneamente, apprendimento ed emozione.
Le emozioni piacevoli incoraggiano lo studente verso la creatività, la capacità di problem solving, la riflessione. Non possedere “strumenti emotivi” può innescare un circolo vizioso in cui l’emozione negativa compromette il successo dell’apprendimento il che a sua volta rinforza l’emozione negativa.
Per questo, lo sviluppo di una buona competenza emotiva presenta un impatto positivo trasversale agli ambiti di vita dell’individuo. Essa gioca un ruolo significativo nel raggiungimento del successo scolastico, sociale e lavorativo.
Obiettivi del progetto:
Formare gli insegnanti circa le diverse modalità di gestione delle emozioni;
Favorire la conoscenza e il riconoscimento delle emozioni in sé e negli altri da parte dei bambini;
Promuovere l’espressione delle proprie emozioni e dei propri bisogni;
Sviluppare modalità funzionali di gestione delle emozioni.
La finalità che la pratica psicomotoria si pone è quella dello sviluppo globale del bambino, nelle diverse dimensioni della sua personalità (sensomotoria, affettiva, relazionale, cognitiva) e nel rispetto dei suoi tempi e del suo modo originale di essere, vivere, scoprire e conoscere il mondo. Inoltre, la psicomotricità aiuta il bambino ad integrare le emozioni vissute nel corpo con le rappresentazioni e le immagini mentali e mira al raggiungimento del suo benessere, derivante dal piacere di muoversi, dalla libertà di esprimersi e di comunicare attraverso il movimento.
Obiettivi del progetto:
Facilitare il bisogno di scoperta del proprio corpo, relazione con i coetanei e gli adulti;
Prendere coscienza delle proprie emozioni e pulsioni di vario genere, saperle gestire nel rapporto con sé stessi e con gli altri;
Favorire l’apertura all’altro, ossia al piacere della condivisione e dell'esprimersi all'interno del gruppo;
Stimolare la crescita globale del bambino (del sé corporeo, emotivo e cognitivo) nella relazione con gli altri e con il mondo degli oggetti, partendo dalle proprie capacità e potenzialità.
L'apprendimento è multimodale. Ovvero, ciascuno apprende conoscenze e competenze attraverso canali e strategie differenti. Questo progetto ha come obiettivo l'acquisizione di un metodo di studio e la personalizzazione delle strategie di apprendimento sulla base delle unicità di ogni individuo.
Un percorso che porterà i ragazzi a riconoscere i diversi canali di apprendimento e a scoprire quelli che meglio si adattano a loro.
Verranno condivisi strumenti, strategie e buone pratiche per costruire un metodo di studio efficace, regolare e che rispetti le necessità individuali.
Obiettivi del progetto:
Identificare i canali di apprendimento esistenti, la loro applicazione alle diverse discipline e strumenti. Ogni alunno cercherà di individuare il proprio, all’interno di attività ludiche e laboratoriali;
Condividere strumenti per lo studio (mappe e schemi, libri, appunti, riassunti, materiali multimediali come presentazioni, video o registrazioni vocali). Ognuno di questi può essere declinato sulla base del canale di apprendimento privilegiato.
Riconoscere e comprendere le proprie risorse/difficoltà, promuovere la consapevolezza di sè e del proprio funzionamento, comprendere l’ambiente più adatto e individuare strumenti più appropriati per ciascuno di noi.
La capacità di orientarsi nelle scelte non riguarda la sola transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma è un elemento costante nella vita di ogni persona.
Come indicato dal MIUR l’orientamento scolastico assume un ruolo fondamentale nel contrasto alla dispersione e all'insuccesso scolastico e si configura come forza di maturazione sociale, di responsabilizzazione, di sviluppo di competenze, di conoscenza di sé e delle proprie capacità.
Questo progetto vuole favorire e promuovere negli studenti la consapevolezza e la riflessione riguardo alle proprie capacità, aspettative e aspirazioni, sviluppando al contempo una conoscenza realistica, sfaccettata e il più possibile completa delle istituzioni scolastiche sul territorio al fine di sostenere e orientare gli studenti nella scelta e nella transizione dalla Scuola Secondaria di I grado alla Scuola Secondaria di II grado.
Obiettivi del progetto:
Promuovere una maggior consapevolezza riguardo ai propri bisogni, alle proprie aspettative, alle proprie aspirazioni e alle proprie capacità.
Sviluppare una conoscenza e una comprensione realistica, sfaccettata e adeguata delle istituzioni scolastiche sul territorio, delle loro caratteristiche e dei loro sbocchi professionali.
Favorire una riflessione che porti a una scelta consapevole della Scuola Secondaria di II grado.
Sostenere gli studenti nella scelta e nelle dinamiche tipiche della transizione che porta dalla Scuola Secondaria di I grado alla Scuola Secondaria di II grado.
Con prerequisiti dell’apprendimento s’intende una serie di abilità che possono aiutare il bambino nella percezione e nell'elaborazione di informazioni e nell'apprendimento di nuove conoscenze.
Abbiamo strutturato un ventaglio di progetti distinti, preposti a stimolare, sostenere e potenziare queste abilità attraverso attività ludico-creative, con l'obiettivo di sviluppare e favorire i presenti e futuri processi di acquisizione degli apprendimenti.
Obiettivi del progetto:
Potenziare le abilità matematiche e letto scrittura
Potenziare le abilità di discriminazione visiva, di associazione visiva verbale e di accesso lessicale rapido
Potenziare le abilità visuo-motorie
Migliorare le funzioni esecutive e la memoria di lavoro
In assenza di questi prerequisiti solidi, lo sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e calcolo risulta decisamente più gravoso e necessita di un intervento mirato al potenziamento e finalizzato al consolidamento dei prerequisiti in fatica. In presenza di debolezze nelle aree di prerequisito, intervenire tempestivamente permette di porre particolare attenzione anche al delicato momento di passaggio del bambino dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
Nell'arco di questo progetto, lavoreremo per identificare precocemente i bambini a rischio di difficoltà di apprendimento e/o Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), attraverso la valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo, e promuovere l’attivazione di percorsi di prevenzione e potenziamento riguardanti i casi individuati. L’intervento sarà basato sul protocollo IPDA.
Obiettivi del progetto:
Informare e sensibilizzare i genitori sul tema delle difficoltà dell’apprendimento/DSA;
Identificare precocemente le fragilità nei prerequisiti dell'apprendimento che possano ripercuotersi negativamente sul futuro percorso scolastico;
Promuovere l’attivazione di percorsi di prevenzione/potenziamento atti ad intervenire su tali problematiche (coinvolgendo i genitori e i servizi territoriali in caso di deficit gravi);
Creare una rete educativa che coinvolga genitori, insegnanti e professionisti, in grado di lavorare in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi educativi previsti per ogni singolo bambino.